Come si festeggia alla grande il giorno di mezza estate tutti insieme? Molti di voi saranno nelle località di vacanza, quindi già nelle condizioni ideali per essere felici e in clima gioioso e di celebrazione… continua. Tuttavia, Ferragosto può essere l’occasione per farne una sorta di Natale estivo, dedicando la giornata intera ai piaceri dello stare insieme in famiglia, anche se al posto della magia invernale c’è il solleone a farla da padrone.
Cucinare insieme funziona sempre
Aguzzate la fantasia per decidere quali potrebbero essere i “piatti” da preparare insieme per cucinare insieme a loro. Una volta che vi sarete procurati gli stampini adatti, sarà divertente, e ad alto tasso di soddisfazione, preparare dei rinfrescanti ghiaccioli insieme. Gli ingredienti necessari sono decisamente comuni e la preparazione piuttosto agevole: procuratevi, acqua, zucchero e frutta fresca e il gioco è fatto. Ah, naturalmente è fondamentale avere un freezer. Sempre in tema di piatti adatti all’occasione, potete farvi aiutare a preparare una pasta caprese, da servire fredda naturalmente, a base di pomodoro e mozzarella.
Rispolverare i giochi dei nonni
Quanto tempo avete trascorso da piccoli ad osservare i vostri genitori che passavano ore attorno a un tavolino, seduti sulle sedie di plastica, giocando a carte? Ricordate la loro concentrazione, i silenzi carichi di “tensione” e poi le esplosioni di felicità o le discussioni per una mossa errata da parte di uno dei partecipanti? Quel ricordo d’infanzia può riprendere vita e colorarsi di nuovi aneddoti. Coinvolgete i vostri figli, insegnategli i grandi classici dei giochi di carte e… lasciateli vincere qualche volta? Questo sta a voi deciderlo. Siate poi aperti ad imparare le regole dei nuovi giochi di ruolo da tavolo che tanto li appassionano e a giocare anche a ciò che più li entusiasma.
Una gita per imparare
Che vi troviate al mare o in montagna a trascorrere il vostro meritato riposo o che siate a casa già rientrati o ancora in attesa di godervi un po’ di relax, il giorno di Ferragosto può essere l’occasione della classica gita fuori porta. Mettete in atto qualche diversivo rispetto alla pur meravigliosa routine estiva della giornata in spiaggia o a camminare in montagna. Una buona idea potrebbe essere far loro conoscere qualcosa di nuovo attraverso una visita, ad esempio, a una fattoria didattica (ricordatevi di prenotare), a un complesso di grotte, a gole da attraversare in barca o a cavallo alla scoperta di paesaggi meno battuti dal turismo tradizionale.